IL VIAGGIO DI ULISSE

Proponiamo alla vostra attenzione un progetto di valore, che speriamo possa intercettare i bisogni educativi e didattici della vostra comunità scolastica.

Il tema del progetto è l’Odissea, un testo fondamentale della nostra cultura e imprescindibile in ogni percorso scolastico.

Lo scopo della nostra proposta è quello di rendere vivo il poema, attraverso gli occhi di Ulisse: siamo infatti convinti che la distanza con questo classico sia solo temporale, e che il suo legame con la vita presente sia oggi più evidente che mai.

Il progetto che proponiamo ha l’ambizione di agevolare l’approccio al testo, oltre che di facilitare i ragazzi nella riflessione sull’oggi a partire dai contenuti presenti in esso.

L’intero progetto è frutto di un lavoro corale, realizzato a più mani, e che si compone di diverse sfaccettature:

– Uno spettacolo teatrale (di un’ora circa) scritto da Giampiero Pizzol, in cui l’attore Andrea Carabelli veste i panni di Ulisse, per raccontarne le vicissitudini

– Un audiolibro digitale che raccoglie le scene e le musiche dello spettacolo, composte da Marco Simoni

– Un libro illustrato con il testo dello spettacolo e le illustrazioni di Emanuele Dottori.

Il libro, l’audiolibro e lo spettacolo non vogliono sostituirsi al lavoro sul testo omerico: vogliono essere la scintilla che possa accendere o rinnovare l’interesse verso l’originale, favorendo nei ragazzi la consapevolezza della sua attualità.

Qui sotto trovate il materiale informativo dettagliato del progetto e i riferimenti, insieme ai link per l’audiolibro e alcune immagini tratte dalle illustrazioni.

Gli autori tutti sono a disposizione per qualsiasi chiarimento o domanda in merito al progetto.

scarica la locandina

scarica la brochure

no images were found