Bio

Andrea Maria Carabelli è un attore e regista milanese, che dal 1999 recita in tutti i teatri d’Italia. Preparazione culturale classica: laurea in Lettere a pieni voti, cultore della materia in drammaturgia, Lector Dantis al Battistero di San Giovanni di Firenze nel 2003 e nel 2004. Si è formato come attore alla scuola di arti circensi del clown Carlo Rossi e seguendo la compagnia teatrale dell’attore toscano Sandro Lombardi (con lui ha lavorato come attore nell’Ambleto di Testori, nei Giganti della montagna di Pirandello e nel Passaggio in India di Foster).

Ha collaborato con Franco Branciaroli guidandolo come regista nel Processo e morte di Stalin di Eugenio Corti come aiuto regia nel Teatrante di Thomas Bernhard, e come attore nell’Enrico IV di Pirandello.

Dal 1998 insegna teatro negli istituti scolastici di tutta la Lombardia (Milano, Como, Lecco, Monza e Brianza) svolgendo percorsi didattici dalla scuola primaria alla scuola secondaria inferiore e superiore.

Da alcuni anni viene affiancato dai suoi collaboratori Diego Becce, Maria Elisabetta Conte e Matteo Tagaste.

Diego Becce | Diplomato alla Paolo Grassi di Milano al corso attori nel 2017. Collaboratore e attore della scuola di teatro di Andrea Carabelli.

Maria Elisabetta Conte | Giovane talento artistico, classe 2000. Ha studiato danza classica e moderna per 15 anni. Dal 2015 si dedica allo studio di canto moderno. Dal 2017 prima allieva e poi collaboratrice della scuola di teatro di Andrea Carabelli.

Matteo Tagaste | Allievo di Andrea Carabelli dal 2013 al 2015. Diplomato alla scuola di Teatro di Emilia Romagna Teatro Fondazione – Teatro Nazionale, sotto la direzione di Claudio Longhi nel 2019. Dal 2019 è collaboratore di Norbert Rakowski (JK Opole, Polonia) per lo sviluppo di progetti internazionali.

Dal 2012 costruisce spettacoli frutto di studi e passioni personali.

Teatro degli Scarrozzanti