Il viaggio di Ulisse

Lo spettacolo

Il tema del progetto è l’Odissea, un testo fondamentale della nostra cultura e imprescindibile in ogni percorso scolastico. Il progetto che proponiamo, frutto della collaborazione tra lo scrittore Giampiero Pizzol, l’attore Andrea Carabelli, l’illustratore Emanuele Dottori e il musicista Marco Simoni, ha l’ambizione di agevolare l’approccio al testo, oltre che di facilitare i ragazzi nella riflessione sull’oggi a partire dai contenuti presenti in esso. Lo scopo della nostra proposta è quello di rendere vivo il poema, attraverso gli occhi di Ulisse: siamo infatti convinti che la distanza con questo classico sia solo temporale, e che il suo legame con la vita presente sia oggi più evidente che mai.

Uno spettacolo teatrale di un’ora circa, in cui l’attore Andrea Carabelli veste i panni di Ulisse, per raccontarne le vicissitudini.

Una immersione completa, profonda e leggera allo stesso tempo, nella storia di Ulisse, accompagnati da illustrazioni da togliere il fiato, trasportati nel racconto in versi, splendidamente scritti e recitati e avvolti dalle musiche, potenti ed evocative. 10 brevi capitoli da ascoltare e guardare tutti d’un fiato.
Ascoltare, leggere e ammirare, per credere!

IL PROGETTO E’ DISPONIBILE ANCHE IN VERSIONE LIBRO E AUDIOBOOK

www.andreacarabelli.it